Il mondo della tv piange Anna Bartolini, fondatrice di “Altroconsumo” e noto volto tv.
Apprendiamo la triste notizia da Il Giorno di Milano, è mancata all’età di 87 anni, Anna Bartolini. E’ stata una notissima avvocata a favore dei consumatori e fondatrice di Altroconsumo.
Anna Bartolini ha ricoperto più volte la carica di vice presidente del Beuc oltre che consulente di “Mi manda Raitre”.
Dopo gli studi in giurisprudenza intrapresi all’Università di Bologna, Anna Bartolini si è poi dedicata alla professione di giornalista nel 1970.
La sua attenzione era rivolta sulla tutela dei consumatori, era considerata pioniera a livello europeo.
Nel 1973 a Milano fondò il Comitato difesa consumatori che è poi diventato Altroconsumo, oggi la più grande organizzazione di consumatori italiana.
Era stata più volte vice presidente del Beuc (Bureau Européen des Unions des Consommateurs, Ufficio Europe dell’unione dei consumatori) dal 1992 al 1994, tra il 1996 e il 1999, e consigliere speciale per la tutela dei consumatori su chiamata dalla Commissaria Ue Emma Bonino.
Diventò poi un volto noto della televisione dove veniva interpellata come esperta di tutela dei consumatori. Aveva lavorato anche come curatrice di vari programmi, oltre a essere stata consulente e ospite fissa della trasmissione “Mi manda Raitre”.